La “vita normale” di Occhio di Falco

Una serie pluripremiata

MNOWC020ISBN_Occhio di Falco 1.inddOcchio di Falco – Vita normale è l’elegante cartonato Panini Comics contenente i primi cinque numeri di Hawkeye, la serie Marvel Now! pluripremiata agli Eisner Award, di Matt Fraction, David Aja e Javier Pulido.

I primi tre numeri, disegnati da Aja, pur gettando le basi per la costruzione di una trama più ampia, sono autoconclusivi, mentre i due numeri finali a opera di Pulido ospitano un’avventura in due parti e costituiscono, a quanto pare, la prima storia di questo ciclo proposta da Fraction alla Marvel, in cui il protagonista viene coinvolto in una missione da 007 in un esotico casinò alla moda: una parentesi in realtà abbastanza diversa dal resto della serie, di solito più concentrata sulle atmosfere urbane e sulla quotidianità di Barton.

Continua su Lo Spazio Bianco

2 comments

  1. Ho un passato come lettore di fumetto appassionato, quindi di collezionista incallito, infine come amante maturo del fumetto adulto e financo venditore con una fumetteria che ho gestito per anni; sono passato dall’amore per le apparentemente semplici linee morbidissime degli animali antropomorfi di Carl Barks e Floyd Gottfredson, ai pugni volanti ed alle meraviglie della Marvel e della DC degli anni ’60 e ’70, transitando per le trame complesse ed il post-post-neorealismo dei maestri del fumetto franco-belga, fino agli interrogativi dei moderni supereroi (qui custodiet custodes), al surrealismo onirico della ligne claire franco-belga, al romanzo grafico di tutti i paesi e tutte le lingue; poi un pò di declino ed un pò di stanchezza, in tutti i settori ed infine, ultimissimamente, una rinascita del piacere e del gusto e questa rinascita la debbo a dei veri appassionati, più giovani di me, ma davvero esperti della nona arte, di cui amo leggere gli articoli, i post, le opinioni; tra questi ci sei certamente tu, un artista dell’interpretazione critica ed una lettura splendida, in ogni occasione.

    Dovevo dirtelo e sono giorni che ci provo, ma impegni mi costringevano ogni volta a rimandare, malgrado questo tuo pezzo mi avesse lasciato davvero basito per la profondità critica, per il dettaglio accurato dell’analisi, per l’ermeneutica della sintassi delle tavole e delle vignette: un lavoro esemplare che raramente si legge.

    Sappi che avevo snobbato questo prodotto appena uscito, ma poi, dopo aver letto il tuo articolo non ho resistito: ho preso il 101 (l’autobus che da San Lazzaro di Savena, dove abito ora, porta direttamente alla Stazione delle Corriere di Bologna, vicino Porta Mascarella, dove mi aspettavano i miei amici della grande fumetteria locale e mi sono comprato il volume (12 euro spesi benissimo); arrivato a casa l’ho divorato e poi l’ho riletto assaporandone ogni parte con il tuo pezzo come guida… fantastico!
    E’ davvero infantile dirlo, ma ti voglio bene, perché mi sto riscoprendo lettore grazie a persone come te ed altre che mi stanno leggendo ed a cui linkerò sulla mia pagina facebook questo splendido tuo post.
    Alla prossima!

    Liked by 1 persona

  2. Questa è davvero la cosa più bella che potessi sentirmi dire per un mio articolo.
    Non c’è molto da aggiungere, è il motivo per cui lo faccio, per cui cerco di farmi ascoltare: cercare di di spingere chi mi legge a riflettere e magari scoprire qualcosa di nuovo o, come in questo caso, cambiare per un istante il punto di vista.
    Grazie, grazie, grazie. Sono contento di questo, e anche che tu abbia apprezzato il fumetto. I tuoi commenti sono sempre uno stimolo a continuare e a cercare di fare sempre meglio. 😊

    Liked by 1 persona

Rispondi

